mercoledì 21 maggio 2008

La storia del C-language

Brian KernighanDennis M. Ritchie

Vi siete mai chiesti da quanto tempo esiste il linguaggio C, che è pane per il nostro mestiere di programmatori?

Il linguaggio C è a volte chiamato K&R dalle iniziali dei cognomi degli autori KERNIGHAN e RITCHIE, che hanno sviluppato il linguaggio attraverso la realizzazione di un noto libro d'informatica, pubblicato nel 1978.

Il libro è stato pubblicato in 2 versioni:
  • la prima versione fu scritta allo scopo di ottenere un linguaggio ad alto livello per l’implementazione di sistemi operativi.
  • la seconda versione fu creata con l'intento di aggiornare la guida al linguaggio seguendo le indicazioni della standardizzazione ANSI dello stesso, in particolare con l'inclusione di materiale di riferimento alle librerie standard (le nostre "include"…).
In seguito fu sviluppato un potenziamento del linguaggio C chiamato C++: tale potenziamento si pone come soprainsieme del linguaggio C mantenendone le caratteristiche fondamentali ed aggiungendo il concetto di classe per consentire l’utilizzo dei paradigmi class-based ed object-oriented.

Quindi ragazzi… sono più di 30 anni che questo linguaggio è utilizzato dagli informatici, non possiamo arrenderci noi che abbiamo a disposizione tutti i metodi di comunicazione e i migliori professori (:D …) … quindi diamoci da fare!!!!!!!!!!!!


Nessun commento: