sabato 8 dicembre 2007

Diamo spazio al SOFTWARE LIBERO!

Salve cari lettori, come introduzione a questo mio articolo vorrei innanzitutto chiarire la definizione di software libero. Come cita Wikipedia: "Un software libero è un software rilasciato con una licenza che permette a chiunque di utilizzarlo e che ne incoraggia lo studio, le modifiche e la redistribuzione".

Quindi in pratica il s. l. è un programma gratuito e modificabile, come dovrebbero essere tutti i software esistenti, in quanto il nostro Paese è fondato sulla libertà e sulla democrazia. E, appunto per questo, per quale motivo, ad esempio, dovrei avere sul mio computer appena acquistato installato il sistema operativo WINDOWS? Perché non posso scegliere liberamente ciò che preferisco?
Inoltre nel nostro Paese c'è la libertà di associazione e di conseguenza la possibilità di condividere idee, informazioni, e tanto altro. E allora perché insieme ai programmi non vengono forniti i codici sorgente in modo da poterli modificare e condividere liberamente?
Questa è una vera ingiustizia e spero che coloro i quali la pensano come me vogliano approfondire questa situazione. Vi consiglio questo link:
http://www.copyleft-italia.it/pubblicazioni/codice-libero.pdf

Non siamo schiavi di nessuno quindi DIAMO SPAZIO AL SOFTWARE LIBERO!

DOMENICO VIRGILIO

PS: Cerco una copia di GNU/Linux, chiunque potesse fornirmela mi contatti all' indirizzo vergel@hotmail.it