domenica 14 dicembre 2008

Progetto IRIS: la connessione del futuro?!?


Il governo statunitense ha annunciato l'avvio del programma IRIS (Internet Router Protocol in Space), che prevede l'installazione di un router nello spazio (inizialmente solo per scopi militari) a partire dall'anno 2009.

Iris, infatti, è un progetto sviluppato dal dipartimento della Difesa Americana per portare l’internet verso l’ultima frontiera.
Il Governo prevede infatti di installare un router nello spazio in modo da permettere alle forze militari USA di scambiare pacchetti di dati e voce attraverso gli standard dell'internet anche da luoghi non raggiunti dalle reti, sfruttando così i SATELLITI anziché le normali reti terrestri.

Allo stato attuale la maggior parte dei satelliti comunicano tra di loro tramite le stazioni di terra: lo sviluppo di router satellitari li metterebbe in comunicazione diretta, l’uno con l’altro, semplicemente via IP (Internet Protocol).

Così si avrà a disposizione un innovativo sistema di comunicazione dedicato a chi ha bisogno di stabilire contatti in modo rapido e sicuro, ad esempio nelle missioni militari o nei progetti internazionali.
L’equipaggiamento del network sarà fornito da Cisco, mentre il satellite geostazionario IS-14 porterà la firma di Intelsat. Dopo un primo periodo di test, il progetto IRIS, dopo qualche anno, sarà pronto alla commercializzazione.
Che sarà la connessione del futuro?!?!?

Tratto dal Corriere della Sera-Spazio tecnologia avanzata