giovedì 29 maggio 2008

Sappiamo tutto sui componenti del pc...???

Spesso,negli ambiti informatici, si sente parlare di un operazione che non tutti sanno, ossia quella operazione conosciuta come "OVERCLOCK".
Ma che cos'è l'overclock??
L'overclock è un processo tramite il quale è possibile portare un determinato componente elettronico (non solo di un pc) a lavorare a frequenze superiori rispetto a quelle di default. Il principio che ha dato vita a questa mania è l'opinione che processori, RAM, schede video etc. sono prodotti industriali, realizzati ed assemblati da macchine, e quindi come ogni prodotto industriale non vengono prodotti per funzionare alla loro frequenza di default (il massimo della capacita') ma presentano una certa tolleranza per avere la certezza che il componente funzioni correttamente come impostato in default.

Per esempio, un processore da 3GHz non viene prodotto come processore da 3GHz perchè un minimo errore nel processo produttivo può rendere il processore non funzionante alla frequenza per cui è stato progettato: così viene realizzato come processore da 3,6GHz e poi limitato a 3GHz in modo da avere la certezza che quella CPU venduta con frequenza di 3Ghz funzioni correttamente.
Così ognuno può potenziare cosa vuole in un modo non del tutto complicato, e per farlo… bisogna studiare!!!!!

Ciò che si realizza con l'overclock è proprio andare a sfruttare quella tolleranza introdotta dalle case produttrici per rendere affidabili i propri prodotti.


Microsoft si intromette fra LINUX e il progetto "OLPC"

















Il progetto OLPC si basa sulla produzione di personal computers molto economici,destinati ad una delicata categoria di utenti, la popolazione del "terzo mondo": l'informatica fa fatica a progredire qui perché le risorse economiche sono molto limitate.
Si era deciso di fornire il pc con LINUX (ovviamente un s.o. del tutto gratuito), ma la MICROSOFT non ci stava: perdere quella "appetitosa fetta di mercato" poteva toglierle il guadagno di svariati dollari. Così hanno insistito, hanno fatto di tutto per intromettersi nel progetto, e, vista l'esperienza della ditta, sono riusciti con successo ad avere l'esclusiva.
È una cosa normale? Può un pc con WINDOWS avere lo stesso prezzo di uno con LINUX…???
Se vorreste produrre il pc più economico al mondo, cosa mettereste come sistema operativo, Windows??? Non credo proprio!!!
A voi le conclusioni…